Passione del Signore - Parrocchia Santo Sepolcro Bagheria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Passione del Signore

Eventi
 

  
Sacra rappresentazione della Passione,  Morte  e Resurrezione di nostro 

Signore Gesù Cristo

           


 

Presentazione

Un centinaio di giovani attori annualmente hanno messo in scena sul sagrato della chiesa del Santo Sepolcro, per la regia di Pino Grasso, la Sacra rappresentazione della "Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo". Sono i giovani del Circolo socio culturale Anspi "In Cammino" che per nove anni consecutivi hanno recitato in costumi d'epoca, il grande dramma del Cristo.
E' stato un appuntamento che fino all'anno 2000 faceva parte della tradizione e della cultura della città. Il lavoro teatrale veniva anche inserito nel cartellone delle manifestazioni dell'Azienda Provinciale al Turismo ed otteneva anche il patrocinio dell'Assessorato comunale alla Cultura, turismo e spettacolo del Comune di Bagheria. "I giovani si preparavano con grande scrupolo per parecchi mesi, provando e riprovando le parti tratte dai Vangeli, riunendosi ogni sera nel salone parrocchiale - spiega il presidente del Circolo "In Cammino" don Mario Di Lorenzo - ma non era il solo lavoro che portavano avanti, in quanto anche a Natale rappresentavano il "Presepe vivente" che ha avuto un grande riscontro di pubblico che accorreva anche dai paesi vicini". Anche i genitori dei giovani collaboravano all'iniziativa, erano infatti, proprio loro a realizzando gli abiti dei discepoli, dei sommi sacerdoti e le armature dei soldati, dopo un attento studio degli usi e costumi dell'epoca.
Tra gli interpreti principali dell'ultima edizione del 31 marzo 2000, Sergio De Rosa che ha recitato la parte di Gesù, Katya Sciortino che ha interpretato il ruolo di Maria Maddalena, mentre la Madonna Addolorata era stata impersonificata da Debora Martorana. Nel ruolo di Giuda, indimenticabile l'interpretazione di Giuseppe Valenti che ha dato vita ad una suggestiva impiccagione. I giovani del Circolo Anspi "In Cammino" rappresentavano diverse scene a partire dall'Ultima cena e poi via via le altre con il processo davanti ai sommi sacerdoti e Ponzio Pilato, fino alla crocifissione e alla Resurrezione





Personaggi


Gesù
Maria
Maria Maddalena
Giuda
Pietro
Andrea
Giacomo di Zembedeo
Giovanni
Filippo
Bartolomeo
Tommaso
Giacomo di Alfeo
Simone il Cananeo Taddeo
Matteo
Ponzio Pilato
Claudia moglie di Pilato
Servo di Pilato
Erode Caifa
Anna
Centurione
Soldati
Pie donne
Barabba
Cireneo
Veronica
Buon Ladrone
Cattivo Ladrone
Maria di Cleofà
Maria di Magdala
Giuseppe d'Arimatea

Interpreti


Sergio De Rosa
Debora Martorana
Katya Sciortino
Giuseppe Valenti
Salvo Grasso
Filippo Restivo
Giovanni Grassadonia
Salvatore Di Lorenzo
Giuseppe Lo Cascio
Giuseppe Martorana
Ivan Gargano
Giacomo Lo Cascio
Vincenzo Durante
Rosario Barone
Matteo Lo Piparo
Pietantonio Attinasi
Anna Bordonaro
Claudio Grasso
Giuseppe Spanò
Antonio Tripoli
Piero Pedone
Domenico Ameglio
Marco Grasso e Piero Miosi Rosaria Di Lorenzo e Santa Arena Carmelo Mineo
Christian De Rosa  
Elisa Giammanco
Claudio Barone
Giuseppe Gambino
Giuseppina Nemesio
Lucia Zarcone
Giuseppe Ficano







 
 
Utenti online
Torna ai contenuti | Torna al menu