Oasi di pace - Parrocchia Santo Sepolcro Bagheria

Oasi di pace

L'Oasi di Pace di Brigandì

La chiesetta della "Resurrezione"
Il Cardinale a Brigandì
Il campo di calcetto

L'Oasi di pace immersa nel verde, sorge in contrada “Brigandì” a circa cinque chilometri dallo svincolo autostradale Palermo - Bagheria su una collinetta a circa trecento metri sul livello del mare. E’ stata realizzata dal Parroco don Mario Di Lorenzo su un ampio terreno coltivato ad uliveto di circa tremila metri quadrati, per consentire ai parrocchiani di svolgere esercizi spirituali, incontri di formazione e giornate di svago.

Si tratta di un luogo di preghiera e al contempo di vacanze dove è stata realizzata una chiesetta, con ampi locali annessi dove è possibile anche pernottare. Le finestre della chiesetta sono state realizzate con vetri artistici istoriati, a cura dello “Studio Iride S.n.c. vetrate artistiche architettura” di Palermo, raffiguranti le varie scene della "Via Crucis" di Cristo Gesù. L’opera è stata realizzata su progetto dell’artista fiorentino Amerigo Mazzotta.

Il complesso, consta di un campetto di calcio, alcune stanze da letto dove soggiornare, un ampia cucina e una cappella con artistiche vetrate raffiguranti la "Resurrezione di Gesù" dove in estate, la domenica viene celebrata la santa Messa. L’oasi di Pace viene utilizzata periodicamente in inverno per incontri e ritiri di spiritualità, mentre in estate per campi scuola, incontri ricreativi per gruppi di famiglie.